ArteCulturaMostreNewsScuola

Cava dè Tirreni: al MARTE “L’esclusione del diverso. Le leggi razziali ottanta anni dopo”

dal 18 novembre 2018 al 27 gennaio 2019, con gli allievi del Liceo Artistico di Salerno

dal 18 novembre 2018 al 27 gennaio 2019.

L’Associazione Culturale “C’è Cultura su Marte” in collaborazione con Eastwest Rivista di Geopolitica, in convenzione con il Liceo Artistico Statale Sabatini-Menna di Salerno e con il contributo di Marte s.r.l. organizza il workshop dal titolo: “La zattera della Medusa”

Un momento formativo per i ragazzi impegnati nella produzione di un elaborato di importanti dimensioni – circa 250 cm di altezza per 350 cm di larghezza – con la tecnica del collage utilizzando ritagli della rivista Eastwest, che si svolgerà in quattro settimane, dal 19 novembre al 13 dicembre 2018, dal lunedì al giovedì, presso il Marte Mediateca di Cava de’ Tirreni, e che vedrà la sua conclusione nell’evento del giorno 20 dicembre al Marte Caffè. Ci sarà la presentazione dell’elaborato del Liceo Artistico Sabatini Menna con la Dirigente Ester Andreola, Pippo Zarrella (scrittore), Gerardo Pelosi (Sole 24 Ore). Modera Giuseppe Scognamiglio, direttore della rivista Eastwest.

Facendo seguito ad un‘esperienza che ha già visto protagonisti gli studenti del Sabatini-Menna nel 2016 in occasione della mostra “Pablo Picasso e altri viaggiatori”, tenutasi al Marte, in cui fu riprodotta “Les demoiselles d’Avignon”, quest’anno si sceglie un’opera che ha segnato la sua epoca perché legata ad un fatto di cronaca che colpì l’opinione pubblica francese: la sfortunata storia della brigata Meduse.

La Zattera della Medusa- rielaborazione degli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno Mostra al Marte-Mediateca Cava dè Tirreni
La Zattera della Medusa- rielaborazione degli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno Mostra al Marte-Mediateca Cava dè Tirreni

Alla mostra sarà affiancata una sezione dal titolo “Una storia diversa” dedicata al Museo della Memoria e della Pace di Campagna, luogo in cui in quegli stessi anni furono istituiti due campi di reclusione per ebrei provenienti dal Nord Italia e che hanno visto come protagonisti i cugini Giovanni e Giuseppe Maria Palatucci, rispettivamente funzionario della Polizia a Fiume e Arcivescovo di Campagna; la sezione sarà ulteriormente arricchita da documenti provenienti dall’Archivio di Stato di Salerno.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più