CulturaNewsScuola

Salerno: appuntamenti d’arte al Museo Diocesano per il periodo natalizio

Ci saranno anche gli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna

Arriva il Natale, e il cartellone del Museo diocesano “San Matteo” è ricco di proposte interessanti.

IL CONVEGNO SULLA GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE

La gestione delle risorse idriche ed il crescente fabbisogno di energia elettrica rappresentano una delle più importanti sfide ambientali da affrontare per la sostenibilità del pianeta. Il laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale (SEED) del Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV) dell’Università di Salerno, in collaborazione con l’Advanced Institute of Water Industry della Kyungpook National University (Corea) e con l’Energy and Resources Institute, TERI (India), organizza la seconda edizione della conferenza internazionale WaterEnergyNEXUS, che si terrà dal 14 al 17 Novembre presso il Museo Diocesano di Salerno (www.waterenergynexus.org). La prima edizione di WaterEnergyNEXUS è stata organizzata lo scorso settembre in Corea del Sud durante la Asian International Water Week, uno degli appuntamenti più rilevanti e strategici del 2017 in Asia per scienziati e professionisti che lavorano nel settore dell’acqua e della sostenibilità.

Prenderanno parte alla conferenza oltre 200 studiosi e ricercatori provenienti da 51 paesi del mondo, al fine di contribuire all’obiettivo generale di rafforzare la cooperazione, l’integrazione e lo sviluppo sostenibile nella regione euromediterranea su temi critici di acqua ed energia.

Il Convegno rientra tra le attività dei progetti internazionali finanziate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Comunità Europea, al Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV) Unisa. La conferenza vanta, inoltre, il supporto dell’UNESCO, dell’International Water Association (IWA) e il patrocinio di altre prestigiose associazioni ed istituzioni attive sulle tematiche dell’energia e della risorsa idrica.

L’ultima giornata, sabato 17 novembre, contempla la visita presso l’impianto di depurazione Punta Gradelle di Vico Equense.

FOLDING PET

Dal 22 novembre 2018 al 31 gennaio 2019

Il chiostro del MuDiSalerno diventa un angolo di mare aperto, dove i visitatori potranno tuffarsi nell’arte e fare l’esperienza di essere immersi e camminare sul fondo di questo mare surreale, da li potranno osservare in sospensione i pesci e gli altri animali marini che lo abitano.

L’installazione del progetto Folding Pets è un’opera del designer ed artigiano digitale Pellegrino Cucciniello, che per la prima volta propone le sue opere nella sua città natale. L’installazione è un omaggio alla città di Salerno ed alla sua tradizione marittima, infatti sarà composta da pesci ed altri elementi della flora e fauna marina rielaborati con la particolare tecnica sfaccettata che caratterizza il progetto Folding Pets. L’installazione non ricrea fedelmente un contesto naturale, ma trasporta il pubblico in una dimensione parallela, dove forme geometriche 3D restituiscono un mondo digitale ma di ispirazione naturale.

NOWART

Dal 6 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

Presso la Sala Santa Cataterina del MuDiSalerno il circuito NOWART, la Società InArte Werkkunst, realtà di pluriennale esperienza nel settore artistico organizzerà una mostra d’arte contemporanea di rilevanza internazionale che vedrà ospite del Vernissage, il 6 dicembre alle 18:30, il critico d’arte Vittorio Sgarbi.

TANTI CUORI UNA CAPANNA- MOSTRA DI PRESEPI

dal 26 novembre 2018 al 20 gennaio 2019

Presso la Sala dell’Arcivescovo del MuDiSalerno la XIII edizione della mostra interculturale Saveriana, non una semplice esposizione di presepi, ma un’ occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale che viene proposto alla città al fine di accrescere il sentimento di fraternità e abbattere le barriere di intolleranza che sempre più spesso si affacciano nella società civile. È inoltre una grande opportunità per conoscere la straordinaria ricchezza sociale e culturale del mondo e condividere un messaggio di pace e unione fra i popoli.

A REGOLA D’ARTE- LA COSTITUZIONE AL MUSEO

Dal 10 Dicembre 2018- all’ 11 febbraio 2019

Presso la Sala del Sapere del MudiSalerno la mostra itinerante promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e dal Servizio Educativo del Polo Museale della Campania. Un suggestivo percorso espositivo ed interattivo tra Arte e Costituzione Italiana che per tutto il 2018 – 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione e Anno Europeo del patrimonio culturale è stato proposto agli studenti campani nei principali Musei della regione. I valori fondanti della Carta costituzionale al centro ed insieme spunti, confronti, riflessioni tra il passato ed il presente.

WHITE CHRISTMAS- SFERE DA COLLEZIONE

Per tutto il periodo di Luci D’artista sarà possibile acquistare presso il MuDiSalerno queste piccole opere d’arte, pezzi unici in edizione limitata, firmate da due grandi artisti locali: Pietro Lista e Gianni De Caro.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più