CulturaScelti da noiScuola

Salerno: al Liceo Artistico Sabatini Menna la poetessa franco-siriana Maram al-Masri

La presentazione in esclusiva del suo nuovo libro illustrato dalla docente Ida Mainenti

Sabato 27 ottobre, alle ore 11, nel Teatro del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, in via G.Grimaldi, la poetessa franco-siriana Maram al-Masri presenterà in esclusiva e per la prima volta in Italia il suo nuovo libro “La donna con la valigia rossa”, un racconto poetico e autobiografico, illustrato dall’artista salernitana e docente del Liceo Artistico Sabatini-Menna, Ida Mainenti.

“Ringraziamo la dirigente del Liceo la dott.ssa Ester Andreola per aver voluto organizzare insieme a Casa della poesia questo importante appuntamento. Maram al-Masri leggerà brani da questo suo libro e saranno proiettate le illustrazioni di Ida Mainenti” ha dichiarato Sergio Iagulli.

Le illustrazioni della docente del Liceo Artistico, Ida Mainenti

Sarà presente la dott.ssa Mariarita Giordano, Assessore alle Politiche giovanili e all’innovazione del Comune di Salerno che realizza da alcuni anni con Casa della poesia il progetto “Voci Migranti. Incontri internazionali di poesia” rivolto proprio alle scuole superiori del nostro territorio.

L’amore, il dolore delle donne e il dramma del popolo siriano nei versi della meravigliosa poetessa franco-siriana che vive a Parigi. La sua poesia sensuale (“Ti guardo”) ha scandalizzato il mondo arabo tradizionalista prima di passare ad una poesia che racconta il dolore delle donne e la violenza subita (“Anime scalze”). Impegnata nei movimenti di liberazione della Siria ha scritto il libro “Arriva nuda la libertà” dedicato al suo popolo e alla sua ricerca della libertà. Nelle sue opere troviamo come scrive Giuseppe Conte “un intreccio inscindibile di bellezza e sofferenza, come solo i poeti al mondo sono capaci di sopportare…”. Maram ci dona “Un canzoniere d’amore luccicante come perle, e tenebroso come la più nuvolosa delle notti”.

Maram al-Masri è nata a Lattakia (Siria), sulle rive del Mediterraneo, vive a Parigi dal 1982. Esordisce nel 1984 con “Ti minaccio con una colomba bianca”. Ritorna alla poesia nel 1997 con “Ciliegia rossa su piastrelle bianche”, salutato con entusiasmo dalla critica dei paesi arabi ed occidentali Il suo terzo libro “Ti guardo” viene pubblicato a Beirut nel 2000 e nel 2009 in Italia dalla Multimedia Edizioni che nel 2011 cura l’edizione italiana di “Anime scalze” e nel 2014 “Arriva nuda la libertà”. Nel 2018 viene pubblicato, sempre da Multimedia Edizioni di Salerno, il racconto biografico “La donna con la valigia rossa” (illustrato dall’artista Ida Mainenti).

Maram al-Masri è una poetessa molto nota al pubblico internazionale con libri pubblicati in diversi paesi arabi e tradotti in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Lussemburgo, Corsica, Stati Uniti, Serbia, Italia, Germania.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più