ArteArte in cittàArtistiCulturaEventiMostreNewsScelti da noiVideo

Salerno: Scatti d’Autore 2018, appuntamento dal 4 al 30 Ottobre, si apre con il Convegno sugli incendi in Campania

La Rassegna Fotografica all'Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno

APERTURA LAVORI CON IL CONVEGNO CAMPANIA IN FIAMME CRITICITÀ & PROPOSTE, FORMAT DI MARIA ROSARIA VOCCIA, GIOVEDI 4 OTTOBRE 2018 ORE 18

SALUTI ISTITUZIONI MARIAROSARIA VITIELLO, CONSIGLIERE PROVINCIALE

I WORKSHOP DEI MAESTRI FOTOGRAFI SI TERRANNO IL SABATO MATTINA, DALLE 10 ALLE 13

Negli spazi dell’Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno è in programma, dal 4 al 30 ottobre 2018, la Rassegna Fotografica “Scatti d’Autore”, a cura di Pasquale Cicalese e di Maria Rosaria Voccia.

Dopo il successo dell’edizione 2016, l’edizione di quest’anno darà spazio agli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, che potranno confrontarsi con i Maestri attraverso i workshop.

I temi trattati saranno di attualità, e all’interno della Rassegna Fotografica, sarà organizzato il Convegno “Campania in fiamme: Criticità & Proposte”, Format ideato e a cura della Giornalista Maria Rosaria Voccia.

I Fotografi Professionisti che espongono:

  • Ciro Ciliberti- Vesuvio-In Elegia delle Nude Ceneri dal 4 al 9 ottobre
  • Ciro Antinozzi- -Almost Real and Beyond dall’11 al 16 ottobre
  • Guglielmo Gambardella- Vita Quotidiana dal 18 al 23 ottobre
  • Mauro Voccia- Aware dal 25 al 30 ottobre 

IL CONVEGNO
Il Convegno Itinerante “Campania in Fiamme: Criticità & Proposte”, in un anno di attività ha contribuito, grazie al ricco parterre di Esperti coinvolti, ad appurare le criticità ambientali scatenanti i roghi che hanno avviluppato la Campania la scorsa estate, ed a proporre iniziative fattibili, concrete, che sono state recepite con molto interesse dai Sindaci e dalle realtà territoriali coinvolte.

Ad arricchire il tema del Convegno del prossimo 4 ottobre 2018 ci saranno le Fotografie di Ciro CILIBERTI sulle devastazioni causate dai roghi. 

DETTAGLI

https://www.sevensalerno.it//?s=campania+in+f

https://www.facebook.com/Sevensalerno.CampaniainFiamme/

Alla luce dei roghi che hanno flagellato per tutta la scorsa estate la Regione Campania, e per rispondere concretamente alle richieste legittime da parte dei residenti di capire e chiedere soluzioni, il sito di informazione SEVENSALERNO, nella persona del direttore responsabile dr.ssa Maria Rosaria Voccia, Giornalista, ha ideato ed organizzato un Convegno Focus itinerante dal titolo “Campania in Fiamme: Criticità & Proposte”, realizzato nella sua prima tappa il 1°settembre 2017 presso il Museo Diocesano San Matteo a Salerno e successivamente al Comune di Cava de’Tirreni il 26 ottobre 2017 ed al Comune di Minori il 18 gennaio 2018.

I residenti dell’intera Regione Campania sono coinvolti, e sono disperati, chiedendo a gran voce e da ogni dove spiegazioni a quanto hanno visto accadere ormai quasi quotidianamente, e che si trovasse una rapida e fattiva soluzione.
I roghi hanno distrutto gran parte del patrimonio boschivo e della macchia mediterranea, nonché specie animali, compromettendo anche la tenuta della fascia costiera, per cui si è reso necessario sollecitare l’opinione pubblica regionale e nazionale analizzando le cause e valutando proposte per arginare tale disastroso fenomeno.
Al Convegno Itinerante, che già ha riscosso notevole successo di pubblico –oltre diecimila contatti e il dato è in crescita-, partecipano Esperti ed Operatori nei diversi settori della Statistica e della Prevenzione Idro Geologica Territoriale. E’ portato anche anche negli Istituti Superiori.
L’evento è un momento di inchiesta importante per il territorio della Regione Campania.

Per ogni Tappa del Convegno “Campania in Fiamme:Criticità & Proposte” viene èdito un Dossier, pubblicato sul sito Sevensalerno e inviato agli Enti Regionali, Provinciali e Locali.
Il  Parterre:

Claudia Campobasso- Dirigente Regionale Protezione Civile Emergenza e Post Emergenza
Ciro Marino- Segretario Generale UILA – UIL Salerno
Donato Bella- Comitato Basta Incendi Cava-Costiera
Danilo Sorrentino- Maresciallo Ordinario Carabinieri Forestali –Consigliere Provinciale Associazione Nazionale Forestale

La Comunicazione e la Diffusione dell’evento sono di competenza del Sito di Informazione SEVENSALERNO, Official Media Partner.

L’Evento SCATTI D’AUTORE 2018 è promosso sul sito di informazione www.sevensalerno.it

Foto e Video Riprese Fotoreporter Guglielmo Gambardella
Orari: dal Lunedi al Sabato 10-13/ 17-21 -Workshop il Sabato dalle 10 alle 13

Per informazioni:
Ufficio Stampa e Comunicazione Sevensalerno Official Media Partner
redazione@sevensalerno.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si ringraziano:

Caffè Lavazza offerto da Daniela Tartaglia

Smartbit -Dr. Alessandro Renna, Via Luigi Guercio 409, 84134 Salerno

www.smartbit.it

info@smartbit.it, sandrorenna@hotmail.it

+39 3933307069, 089 798619

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più