CronacaIntervisteNewsPoliticaPrimo Piano

Covid-19, Regione Campania, L’Assessore Picarone “Conte non abbandonare la Campania” e lancia una petizione

DISPOSITIVI SANITARI ASSENTI IN REGIONE

Francesco Picarone, Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, lancia un appello al Presidente del Consiglio Conte e, contestualmente, una raccolta firme.

“Conte non abbandonare la Campania”. 

Per affrontare la problematica del Covid-19, alias Coronavirus, che ha coinvolto l’intero mondo, la Regione Campania ha adeguato Ospedali e ha creato ex novo strutture per accogliere le persone attaccate dal virus.

“Senza le attrezzature, però, non si possono curare le persone. Stiamo andando avanti grazie al volontariato, ma non è più possibile.  Tramite il canale SORESA, indirizzo email mascherineperlacampania@gmail.com, abbiamo dato i contatti dei produttori ai tanti soggetti che ne hanno fatto richiesta (cantieri , aziende di TPL , Taxi , fabbriche , dipendenti pubblici et similia) . Se la situazione persiste, si crea danno anche e soprattutto al comparto sanitario, i nostri medici sono in prima linea senza le adeguate protezioni”.

Alla Protezione Civile Regionale della Campania sono pervenute molte disponibilità da parte di aziende pronte a produrre mascherine a supporto di questa enorme emergenza .

La Regione Campania ha un fondo autonomo per acquistare i presidi e le attrezzature che servono?

“Si, certo. La Regione Campania effettua gli acquisti di materiale sanitario esclusivamente attraverso SORESA che seleziona i prodotti a monte di un percorso autorizzativo ai sensi dell ‘ art . 15 del DL n . 18 17/3/2020.

Il punto è che mancano le attrezzature a monte, i 230 respiratori e i presidi che il Governo ci doveva mandare entro fine mese non sono arrivati. L’SOS lanciato dalla Regione Campania, dal Governatore De Luca, è quanto mai urgente”.

E’ di ieri, 25 marzo 2020, la pubblicazione sul Sito della Regione Campania di un Avviso per le aziende produttrici, che hanno l’opportunità di offrire la propria disponibilità per eventuali forniture a singoli operatori o Enti che abbiano necessità di mascherine, indipendentemente dall’attività della centrale acquisti Soresa.

“E ‘ bene infatti chiarire che la Regione Campania effettua gli acquisti di materiale sanitario esclusivamente attraverso SORESA, ma che abbiamo aperto un altro canale”.

Le aziende interessate possono registrarsi alla piattaforma SORESA dedicata agli acquisti per presentare la propria offerta.

Contatti: www.soresa.it      www.regione.campania.it

telefono SORESA 0812128174

La Petizione

INVITO A FIRMARE LA PETIZIONE
DISPOSITIVI SANITARI ASSENTI IN REGIONE
CARO CONTE NON ABBANDONARE LA CAMPANIA

Facendo seguito all’appello fatto dal nostro Governatore Vincenzo De Luca al Governo e al Presidente del Consiglio dei Ministri per l’assoluta mancanza di dispositivi in tutto il Sud ed in particolare nella nostra Regione.
Ad oggi non è arrivato nessun dispositivo sanitario come richiesto dalla nostra Regione
Con questa petizione Chiediamo Urgentemente che il Governo ed il nostro Presidente del Consiglio non abbandoni la nostra Regione e rispondendo alle esigenze sanitarie del nostro territorio provveda alla fornitura di tutto il materiale richiesto dal nostro Governatore per evitare che l’attuale emergenza sanitaria del mezzogiorno si trasformi in una vera e propria tragedia umana.

Mi puoi aiutare firmando questa petizione?
http://chng.it/RCnQDW7N

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più