Cultura

Il Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno premiato a Venezia con un video sul tema del Viaggio

La premiazione il prossimo 8 Settembre alla 75a Mostra Internazionale del Cinema

Il lavoro video di alternanza scuola-lavoro dal titolo OUMAR, incentrato sul tema del Viaggio, prodotto dal Liceo Artistico Sabatini Menna di Menna di Salerno, realizzato con le allieve e gli allievi della 5a F Audiovisivo e Multimediale, con la direzione del prof. Vittorio Morrone e la regia di Mario Marius Mele, ha ricevuto una menzione speciale al concorso indetto dalla Fondazione Filmagogia.
La giuria internazionale ha conferito la menzione speciale al nostro video per “la ricerca sulla tecnica di ripresa”.

La premiazione  avverrà il prossimo 8 Settembre nell’ambito della 75a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Composizione della Giuria:

PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE:

Alain Bergala (Nouvelle Sorbonne Paris III – “La Fémis”) noto regista e critico cinematografico. E’ stato  direttore dei Cahiers du Cinéma e autore di diversi saggi sul cinema; già consulente di Jack Lang, Ministro della Cultura, relativamente all’educazione alle arti in Francia. In particolare èdi grande rilievo (per l’apporto teorico sui principi della formazione al film inteso come arte), il suo libro “L’hypothèse cinéma: petit traité de transmission du cinéma à l’école et ailleurs .

DIREZIONE DELLA COMMISSIONE:

Fabio Matteuzzi Direttore di “Fuorivista Cinema e Multimedia”: Rivista di cultura cinematografica che collabora da tempo con diversi Dipartimenti dell’Università di Bologna.

Loretta Guerrini  Presidente della Fondazione Filmagogia. Docente di Analisi del film – Dipartimento delle Arti-visive performative mediali– Università di Bologna: regista di numerosi documentari per la televisione e per la Comunità Europea, già membro della giuria per la selezione delle opere nell’ambito della Biennale d’Arte a Venezia 2011 (per lo Stato di San Marino); autrice di diversi saggi su autori del cinema classico e contemporaneo e sulla formazione al cinema nonché articoli sui virtual set e augmented reality quali risultati di un’attività di ricerca.

COMPONENTI DELLA COMMISSIONE:

Antonio J. Merino Direttore della Càtedra de Genètica Y vida Humana della UDEM Universidad (Mexico). Già Rettore della Pontificia Università Antonianum di Roma, Direttore di Master su Scienza e cultura dell’ambiente ed autore di molti saggi di filosofia e studi francescani unitamente a studi sul rapporto filosofia e ambiente pubblicati in diverse lingue.

Manlio Piva Docente di Didattica degli Audiovisivi e multimedia presso il Dipartimento FISSPA dell’Università di Padova. Autore di diversi saggi in particolare su Robert Bresson e specifici sul rapporto tra suono e immagine cinematografica e sulla educazione al cinema e media nelle scuole.

Chiara Bigondi Laureata in Cinema presso il DAMS dell’Università degli Studi di Bologna. Ha operato in qualità di esperta in comunicazione digitale nell’ambito della promozione culturale ed è Responsabile Comunicazione e Web Writer presso il magazine online  ‘EmilioDoc’. Nel 2015 il suo paper ‘Quality Television: a cinematic tone in tv series.’ è stato selezionato e pubblicato dal Festival del Cinema di Avanca.

Luisa Papa Executive Director Media-Archive e Aimaproject SA, fotografa selezionata al Portrait Adward 2016 di Lens Culture e premiata (Premio Fondazione Vicari, 2006, Svizzera) dal noto fotografo Reza Khatir per la ricerca “Metafisica”. Esperta di analisi della fotografia nel cinema, e del saggio “Elementi per una educazione alla fotografia nel film” in :“Filmagogia, nuovi orizzonti dei saperi” UTET 2015.

Bruno Gatti Docente di tecniche di ripresa e di utilizzo degli apparati steadycam presso Istituti di Formazione al video e al cinema; con una lunga esperienza di produzioni televisive ai massimi livelli professionali (Mediaset).

Il video proposto dal Liceo Artistico di Salerno è un Progetto di Alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con Noor, Produttore esecutivo Vittorio Morrone. Starring Oumar Toure. Regia Mario Marius Mele.

Con la partecipazione straordinaria delle ragazze e dei ragazzi della  5 F, audiovisivo e multimediale,

Luigi Camarda, Eleonora D’Urso, Michelangelo De Caro, Maria De Martino, Laura De Stefano, Emilia Delle Donne, Antonella Di Nunno, Jordan Farina, Cristian Iannone, Asia Lamberti, Michele Lemba, Ylenia Milone, Giuseppe Montoro, Gennaro Petraglia, Lucia Rosa, Claudia Salvati.

Organizzazione didattica prof. Vittorio Morrone

Regia Mario Mele Noor Studio http://www.noor.studio/

Classe 5 F Audiovisivo e Multimediale

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più