CulturaNews

Battipaglia: la presentazione dell’Agenda di Noitrè, giunta alla diciottesima edizione

12 dicembre 2023

Battipaglia, Salerno- Venerdì 15 dicembre alle ore 18,00, presso il teatro “Il Piccolo” di Battipaglia, in via Olevano n. 40, Gabriella Pastorino presenterà l’agenda annuale d’arte della casa editrice “Noitrè”, giunta alla diciottesima edizione. L’agenda è sempre molto curata nei contenuti e nell’estetica, si presenta con una copertina lucida a più colori ed un dipinto che ritrae un magnifico volto di donna in primo piano. Il format è quello di sempre, testi di autori importanti (Sandro Penna, Charles Baudelaire, Dostoevskij), si mescolano con autori meno noti, poeti locali che hanno la passione dello scrivere. Le figure femminili, le donne, hanno tendenzialmente un ruolo dominante, senza escludere, per quest’anno, quelle della famiglia Pastorino, in particolare le figlie di Gabriella (Neve, Susanna e Susannina), la nipote americana Elodie, con 18 anni appena compiuti, e la piccola Giovanna di pochi mesi. All’interno dell’agenda la poesia si confonde con l’arte, quest’anno tocca a Renè Magritte, pittore del surrealismo belga che per parlare di sé e delle sue opere diceva “nella vita tutto è mistero”. L’edizione 2024 dell’agenda è sempre curata dal grafico di fiducia Alessandro Di Pasquale, dell’azienda “Multistampa” di Montecorvino Rovella. La casa editrice “Noitrè”, ha pubblicato in quest’ultimo anno vari lavori di scrittori e storici locali, ma la pubblicazione dell’Agenda, a ridosso delle festività natalizie, resta un atteso evento, anche per il tipo di presentazione dell’agenda che ben si presta ad essere inserita nella lista dei regali di Natale. La presentazione avverrà al teatro “Il Piccolo” di Battipaglia con la collaborazione di alcuni componenti del gruppo “Ore d’otium”. Un grande schermo riproduce alcune delle più famose opere di Magritte, selezionate da Ornella Cauteruccio.   Gli interventi musicali sono a cura della soprano Margherita Amato accompagnata al piano dalla concertista Sara Germanotta,  presenta e coordina Gabriella Pastorino.

Enrica Suprani 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più