CulturaNews

“Velia Musica & Parole”, la Rassegna estiva

Il Direttore del Parco archeologico di Paestum e Velia, Gabriel Zuchtriegel, accogliendo le linee direttive del Ministro Dario Franceschini e del MIBACT, mette in campo una nuova iniziativa per dare una mano agli operatori dello spettacolo e della musica dal vivo, settore pesantemente compromesso dall’emergenza sanitaria. Parte così la nuova rassegna culturale dal titolo “Velia Musica & Parole” manifestazione in programma a Velia.

“Dopo l’accorpamento dei due siti di Velia e Paestum e all’indomani di un repentino avvio di molti interventi di messa in sicurezza e manutenzione nel sito archeologico di Velia, è la volta di contribuire alla ripresa degli eventi culturali” – dichiara il Direttore. Arriva a Velia il 31 luglio 2020 il concerto del grande Maestro Nicola Piovani .

La musica è pericolosa” con la “Compagnia della Luna”, evento musicale che ha fatto già registrare il sold out in molti teatri d’Italia. Piovani oltre ad essere legato da una forte amicizia con Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio scorso, vanta importanti collaborazioni cinematografiche con grandi registi come Bellocchio, Fellini, Monicelli, Tornatore, ha vinto l’Oscar per la musica di “La vita è bella” con Benigni. Sempre nell’ottica di sostenere gli operatori dello spettacolo, Zuchtriegel collabora alla ripresa di Velia Teatro, nella speranza di poter riportare le rappresentazioni teatrali all’interno del sito archeologico, al momento in calendario presso la sede della Fondazione Alario. Sono già stati fissati quattro ulteriori appuntamenti tra concerti, spettacoli di danza e altre performance artistiche che animeranno le serate estive veline dal 31 luglio al 5 settembre 2020. Sabato 8 agosto 2020, l’Orchestra da camera della Campania presenterà Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway. Si prosegue venerdì 14 agosto 2020 con un suggestivo spettacolo di musica, canto e danza Lis con il progetto Vividarte LIS che presenterà “Voci pe’ ll’aria – l’arte per tutti”.

Successivamente, la compagnia Aquadia che, venerdì 21 agosto 2020, presenterà il concerto “Tiempo. Voci, suoni e colori di una Napoli del cuore e della fantasia”, con Peppe Barra.

Venerdì 4 settembre 2020, Teatronovanta andrà in scena con Emilia Zamuner TRIO in “Napoli in jazz” con la regia di Gaetano Stella. Gli spettacoli sono tutti inclusi nel biglietto di ingresso al Parco e nell’abbonamento Paestum&Velia, lo stesso titolo di ingresso potrà essere sfruttato sia in orario diurno per le visite archeologiche, sia in serata per prender parte agli spettacoli e alle manifestazioni a Paestum e a Velia. In questo modo, la direzione del Parco punta anche al potenziamento dell’inclusione territoriale e dell’accessibilità economica.

Enrica Suprani

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più