AmbienteCronacaNews

Napoli: il X° Congresso Nazionale di Medicina Democratica

Tra i partecipanti, Lorenzo Forte, presidente del Comitato Salute e Vita di Salerno

 

Medicina Democratica è il movimento fondato da Giulio Maccacaro , professore di statistica medica e biometria dell’università  di Milano. Il movimento concepisce la lotta per la salute  come un aspetto della lotta delle classi subalterne per la conquista dei diritti e per la trasformazione di tutta la società.  La scienza non può essere neutrale in una società suddivisa in classi sociali  e deve prendere posizione a fianco di chi subisce l’oppressione, lo sfruttamento e i danni alla salute prodotti dalla speculazione.

Nel 1978, al culmine di una stagione di lotte delle fabbriche, delle Università ,delle donne, venivano varate delle leggi che fecero dell’Italia un punto di riferimento mondiale per il diritto alla salute, per i sofferenti mentali ,per l’autodeterminazione delle donne : la 833/78, la 194, la 180b( legge Basaglia) . Dopo 40 anni, Medicina Democratica propone una riflessione su ciò che resta di quel patrimonio e su come far ripartire la lotta per la Salute in Italia ed in Europa.

Tra i partecipanti, anche Lorenzo Forte, presidente del Comitato Cittadino Salute e Vita di Salerno, che si batte per la chiusura delle Fonderie Pisano.

“L’Associazione Medicina Democratica ci sostiene, ha anche prodotto una relazione sui danni delle Fonderie Pisano per la salute e il territorio, da presentare in Procura. Dopo la riapertura provvisoria delle fonderie da  parte del TAR, che ha sospeso la revoca dell’AIA, sono ripresi i miasmi ed il fumo acre, bluastro, che copre il cielo. Abbiamo ritrovato le cosiddette polveri nere, metalliche, perché ferrose, appunto. Con ansia, stiamo aspettando la decisione del Tribunale del Riesame, e speriamo che esca al più presto e che sia definitiva.

In teoria il Tribunale del Riesame, dovrebbe confermare il sequestro, perché nulla è cambiato, puzza nauseabonda, molestia olfattiva e studio SPES che attesta la presenza di materiale ferroso nel sangue dei cittadini e nel suolo, proveniente dalle emissioni delle Fonderie Pisano”.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più