CronacaPolitica

Salerno: edilizia scolastica, si inizia ad affrontare il problema

I Giovani Comunisti e Studenti Ribelli denunciano lo stato fatiscente delle scuole da diverso tempo

Finalmente la questione edilizia scolastica, diventa un tema di significativa importanza sia per il Preside Turco del Profagri sia per la Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Franzese.

I Giovani Comuniste/i Salerno e il Collettivo studenti ribelli da tempo ormai denunciamo la condizione fatiscente in cui riversano le scuole della nostra provincia, abbiamo portato avanti un lavoro di inchiesta con la raccolta fotografica che abbiamo esposto di fronte a diversi istituti della nostra città e della provincia amplificandola con la mobilitazione del 24 novembre scorso.

Le parole della dottoressa Franzese, ci fanno sperare, in quanto al di là della preoccupazione aprono un ragionamento serio di una programmazione serena e coscenziosa nella risoluzione della tematica. In quanto da più di un anno lottiamo per chiedere una programmazione di interventi mirati per la messa in sicurezza dei nostri istituti per tutto l’indotto del mondo scolastico. Vogliamo però a questo punto lanciare un appello alla dottoressa franzese nel farsi da messaggera nei confronti delle istituzioni nel richiedere a gran voce (cosa che da tempo chiediamo) un fondo straordinario regionale per l’ edilizia scolastica. Questo sarebbe un modo per andare oltre le preoccupazioni e costruire qualcosa di concreto.

In secondo luogo, vogliamo esprimere la nostra solidarietà agli studenti del Profaghi e al dirigente scolastico Turco, che insieme ai suoi studenti lotta per la messa in sicurezza dell’istituto. Ma vogliamo anche informarlo che non è solo, come non sono isolati purtroppo gli “incidenti” edili che colpiscono il Da Vinci nel dicembre, il Tasso in questi  giorni, il Publio Virgilio Marone di Mercato San Severino, l’istituto Trani di Salerno. Allora lanciamo un appello nella speranza che venga colto, da più di due anni ormai nella consulta provinciale degli studenti non esiste più la commissione edilizia scolastica, pensiamo che riaprire una discussione seria di intervento non possa essere scevra dalla sua restituzione per cercare di permettere una programmazione e una visione reale delle scuole e degli interventi. Invitiamo per tanto il preside a confrontarci per capire insieme come possiamo realmente essere solidali tra di noi costruendo anche un dibattito pubblico insieme ai tanti quadri intermedi del settore per avere risposte anche alle tante lettere inviate.

Comunicato Stampa COLLETTIVO STUDENTI RIBELLI

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più