CronacaNewsPrimo Piano

Salerno: è arrivato il Burian, cime imbiancate, scuole chiuse in tutta la Regione

Programmi per l'emergenza. Migliorerà solo a partire dalla tarda sera

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo con conseguente criticità idrogeologica di colore “Verde” per le prossime 24 ore.

La Protezione Civile raccomanda alle Autorità competenti di tutto il territorio regionale di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, anche in ottemperanza dei rispettivi Piani Comunali di Protezione civile. Particolare prudenza è raccomandata, inoltre, negli interventi sulle reti stradali per contrastare la formazione di ghiaccio.

Arrivato il Burian anche a Salerno, che dalle otto di oggi, si sta ricoprendo di spruzzate di neve che danno al paesaggio un aspetto fiabesco. Tutti i salernitani con il naso all’insù a guardare i fiocchi che cadono. Spettacolo infatti raro, insolito per la città, baciata e riscaldata dal sole circa 300 giorni all’anno.

Scuole a Salerno chiuse domani e in tutta la Regione

Gli stabilimenti balneari si attrezzeranno per offrire ai clienti abituali un paio d’ore di sciate sulla spaggia bianca?

Gelo in tutta la Regione Campania, dove, all’intertno nevica sul serio

La Croce Rossa distribuirà coperte termiche e bevande calde

In occasione dell’ondata di gelo che si sta abbattendo in queste ore anche sulla città di Salerno, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, di concerto con l’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano, ha disposto il prolungamento del servizio di accoglienza dei senzatetto nella struttura di via Dei Carrari. Fino a quando non terminerà l’emergenza freddo, nell’adiacente ristorante sociale Elpis saranno offerti pasti caldi a chi trova ricovero nella struttura.

In accordo con la Croce Rossa –  Comitato di Salerno, inoltre, verranno distribuite coperte termiche e bevande calde ai senza fissa dimora, di concerto con le altre associazioni di volontariato che svolgono il servizio di unità di strada sul territorio. Per ulteriori informazioni sul servizio offerto in Via Dei Carrari, 27 (zona San Leonardo), contattare il numero dell’associazione “Venite Libenter” (cell.349 1930552) che, con la Protezione Civile Comunale gestisce, in questo momento di emergenza freddo, la struttura. Accanto al servizio del Comune di Salerno, ad opera di varie realtà non profit e del volontariato civile,  sono attivi altresì sul territorio comunale per i servizi di prima accoglienza anche le seguenti strutture:

DORMITORIO GESU’ MISERICORDIOSO, Caritas Diocesana, Salerno centro storico (Tel. 089226000)

DORMITORIO MISSIONARI SAVERIANI, Rione Petrosino

CENTRO DON TONINO BELLO, Piazza San Francesco n.1
MENSE

Mensa San Francesco, Via Giovanni D’Avossa n. 4 (aperta a pranzo da lunedì a sabato ore 12.30)

Casa Nazareth, Via Raffaele Guariglia n. 7 (aperta a pranzo da lunedì a sabato ore 12.30)

Ristorante Sociale Elpis, Via Fresa n. 1 (aperta a pranzo da lunedì a sabato ore 12.30 e la domenica)

San Demetrio, Via Dalmazia n. 12 (attiva a cena la domenica ore 18.30) Servizio docce

L’Abbraccio, Via Fresa n. 1 (dal lunedì al venerdì ore 11.00)

Servizio raccolta e distribuzione abiti

Banca degli Abiti, Viale Gramsci n. 33 (mercoledì ore 15.30)

Servizi di Unità di strada
Le Unità di Strada sono attive tutte le sere, dalle 20.00 alle 22.00, ad opera di varie realtà non profit e del volontariato civile.

Vesuvio imbiancato. Nel pomeriggio attesa neve abbondante anche nel Cilento.

Vesuvio imbiancato-foto Gaetano Brancaccio-NapoliToday

Migliorerà completamente solo a partire dalla tarda sera.

Lunedì 26 Febbraio: giornata caratterizzata da pioggia anche persistente, min 4°C, max 7°C. Nel dettaglio: pioggia continua al mattino e al pomeriggio, nubi sparse alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 7°C, la minima di 4°C alle ore 23, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 480m alle ore 21 e la quota neve minima sarà 220m alle ore 10. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Est con intensità di circa 10km/h, deboli da Nord-Nord-Est al pomeriggio con intensità di circa 10km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 10km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 10 e sarà di 2280m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 1.1, corrispondente a 342W/mq.

Martedì 27 Febbraio: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperatura minima 3°C, massima 7°C. Nel dettaglio: nuvolosità sparsa al mattino, bel tempo durante il resto della giornata. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 7°C, la minima di 3°C alle ore 23. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 20km/h, moderati da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 15km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 5.3, corrispondente a 761W/mq.

Mercoledi 28 Febbraio: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, minima 1°C, massima 6°C. In particolare avremo cielo sereno al mattino e al pomeriggio, nuvolosità sparsa alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 6°C, la minima di 1°C alle ore 7. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord con intensità di circa 9km/h, deboli da Nord-Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 5km/h, moderati da Est alla sera con intensità tra 12km/h e 18km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 5.5, corrispondente a 777W/mq.

Giovedì 1° Marzo: generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, min 5°C, max 14°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, nubi sparse durante il resto della giornata. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 14°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 1 sarà di 5°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Est con intensità di circa 23km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Sud-Sud-Est con intensità tra 26km/h e 31km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 3.4, corrispondente a 610W/mq.(Previsioni da Meteo.it)

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più