Officina famigliaRubriche

Parlare di sessualità con i figli: i consigli dello psicologo

Parlare di sesso con i vostri figli e cercare di spiegare loro questo argomento non è mai stato semplice, infatti, il sesso resta uno dei grandi tabù che resistono in famiglia. Tuttavia, facilitare una sana consapevolezza del corpo e della sessualità, spiegando che il sesso è una naturale espressione dell’amore tra le persone è fondamentale proprio per evitare che, con il tempo, l’argomento diventi tabù. In questo modo aiutiamo i bambini a considerare il sesso senza morbosità nè inquietudine.

La prima cosa da fare è affrontare l’argomento con il vostro partner in modo di essere in sintonia sulle parole da usare. Questo è un aspetto dell’essere genitori, che una coppia dovrebbe affrontare anche prima di avere figli.

Nell’affrontare l’argomento con i vostri figli tenete presenti questi  punti di riferimento:

  • affrontate l’argomento con serenità e calma, anche se vi imbarazza cercate di non evitare il discorso, magari riprendete l’argomento quando siete tranquilli;
  • sottolineate l’aspetto naturale e positivo della sessualità,
  • evitate sempre di riferirvi al sesso come a qualcosa di sporco o peccaminoso;
  • utilizzate dei simboli o degli esempi per spiegare meglio a seconda dell’età;
  • sottolineate l’aspetto di amore e di rispetto reciproco che accompagna la sessualità buona.

Partendo dalle basi, ovvero le differenze anatomiche tra uomo e donna, l’ovulo e lo spermatozoo, come nasce un bambino, potrete approfondire nel tempo (a seconda dell’età) gli aspetti più delicati, ovvero la sessualità vera e propria, le precauzioni, i rischi. Iniziare a spiegare il sesso ai vostri bambini fin da piccoli significa educarli all’intimità, all’amore, al rispetto del proprio corpo e di quello altrui, inoltre vi permetterà di poterli istruire sui pericoli che possono correre e di prepararli a difendersi.

Andrea De Simone, Psicologo

www.psicologo-online.it

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più