Officina famigliaRubricheSpettacoliTime Out

Carnevale 2018: gli appuntamenti in Campania

 

Carri allegorici, maschere, coriandoli, sfilate e tanto tanto divertimento, sono questi gli “ingredienti” del Carnevale, non considerando, volutamente, la grande varietà di ricette, pietanze e dolci che caratterizzano la festa più divertente dell’anno e che potrete rintracciare nella nostra sezione food.

Una festa secolare che affonda le sue radici nella notte dei tempi, tuttavia è possibile, confrontando vari scritti e opere, tracciare adeguatamente quello che essa ha rappresentato, nel corso del tempo, per la nostra Campania. Per chi fosse interessato ad approfondire questo aspetto vi invitiamo a leggere il nostro articolo “La storia del Carnevale napoletano: tra maschere e tradizione”.

Ma il Carnevale, nella nostra regione significa, anche la “Canzone di Zeza”, una storia di amore, inganni e conflitti generazionali, o la “Canta dei Mesi”, un’allegoria che vuole essere, nel contempo, omaggio e devozione per ciò che Madre Natura offre nel susseguirsi delle stagioni.

Tantissimi gli eventi che caratterizzano il periodo di Carnevale in Campania: dalle sfilate dei carri allegorici nel nolano, agli appuntamenti del salernitano, senza dimenticare la centenaria tradizione dei carnevali irpini legati anche alla musica popolare.

CARNEVALE DI AFRAGOLA (Napoli). Appuntamento venerdì 9 febbraio con la manifestazione organizzata dalle associazioni UnicaMenteArte e Compagnia dei saltimbanchi, con il patrocinio del Comune di Afragola.

CARNEVALE DI AGROPOLI (Salerno). Due sfilate e tanti altri appuntamenti: si presenta così il Carnevale 2018 ad Agropoli. Organizzato dall’Associazione “Il Carro” vedrà i suoi momenti clou domenica 4 e martedì grasso 13 febbraio.

CARNEVALE DI AIELLO DEL SABATO (Avellino). Edizione del venticinquennale per il Ballo in Maschera di Carnevale ad Aiello del Sabato, appuntamento per martedì grasso 13 febbraio.

CARNEVALE DI AMALFI (Salerno) La perla della costiera si preprara ad un carnvele a misura di bambino dal 10 febbraio.

 

CARNEVALE DI APOLLOSA (Benevento). Sesta edizione del Carnevale di Apollosa che quest’anno si svolgerà l’11 e il 13 febbraio: i carri sfileranno in entrambi i giorni nella cittadina sannita.

CARNEVALE DI AVELLA (Avellino). Torna con il suo carico di divertimento il Carnevale Avellano: le sfilate sono in programma domenica 11 e martedì grasso 13 febbraio.

CARNEVALE DI BAIANO (Avellino). Baiano si appresta a celebrare una nuova edizione del “Carnevale Baianese”. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Baiano, è in programma domenica 11 e martedì 13 febbraio 2018.

CARNEVALE DI BARONISSI (Salerno) Anche Baronissi s iprepraa a carri e sfilate in programma in vari momenti a partire dal 4 febbraio

CARNEVALE DI BISACCIA (Avellino). La sfilata dell’edizione 2018 è in programma domenica 11 febbraio.

CARNEVALE DI CAIAZZO (CASERTA) A Caiazzo, per il terzo anno consecutivo, il carnevale va in carriola dall’11 al 13 febbraio

CARNEVALE DI CAPUA (CASERTA)  A Capua 132.ima edizione della festa in città in programma dal 10 al 13 febbraio

CARNEVALE DI CASERTA. Settima edizione per la festa nel caopouogo di terra di Lavoro, evento in programma anche nella Reggia dal 13 al 15 febbraio.

CARNEVALE DI CASTELVETERE SUL CALORE (Avellino). In Irpinia, tre giornate di grandi eventi in programma da domenica 11 con le sfilate fino  a martedi 13 febbraio con la morte di Carnevale.

CARNEVALE DI COLLE SANNITA (Benevento). Nona edizione per il Carnevale Collese: le sfilate dei carri allegorici sono in programma domenica 11 e martedì grasso 13 febbraio.

CARNEVALE DI FORINO (Avellino). Valorizzare, conservare e diffondere la cultura popolare del Carnevale storico e tradizionale di Forino, e dell’Irpinia, come il “Ballo o’ ntreccio” ed altre forme espressive carnascialesche. Questo, ancora una volta, l’intento del Carnevale Forinese, in programma a Forino, in provincia di Avellino dal 10 al 13 febbraio 2018.

CARNEVALE DI FLUMERI (Avellino). Dedicato alle bambine e ai bambini, torna anche quest’anno il Carnevale organizzato dall’Associazione Bagliori di Luce, appuntamento con la sfilata del carro allegorico domenica 11 febbraio.

CARNEVALE DI GIFFONI (Salerno). Giunto alla 32a edizione, offre spettacoli divertenti supportati dalle performance del gruppo folcloristico A Vecchiarella di Cava dei Tirreni.

Fotoreporter G.Gambardella per Sevensalerno

CARNEVALE DI MAIORI (Salerno). “I Classici della Letteratura Internazionale rappresentati attraverso la Storia Contemporanea” è il tema della 45sima edizione del Gran Carnevale di Maiori. Appuntamento dal 10 al 18 febbraio 2018.

CARNEVALE DI MARCIANISE (Caserta). Sabato 10 febbraio 2018, presso il Palazzo della Cultura “Monte dei Pegni”, si terrà la 9^ edizione di “Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro – ‘a fest ‘e Carnavale”, il tradizionale raduno spontaneo di ballo e canto sul tamburo.

CARNEVALE DI MASSA LUBRENSE (Napoli). La frazione di Termini ospita il Carnevale più antico della Penisola Sorrentina. Giunto alla sua 36sima edizione si svolgerà l’11, il 13 e il 18 febbraio 2018.

CARNEVALE DI MERCOGLIANO (Avellino). La Zeza, farsa dialettale popolare, che anima il centro irpino di Mercogliano e patrimonio culturale della comunità mercoglianese, si svolgerà nei giorni di domenica 4, domenica 11 e martedì 13 febbraio 2018.

CARNEVALE DI MONDRAGONE (Caserta) Ritorna dopo qualche anno di assenza la festa nel comune casertano in programma dal 10 al 13 febbraio

CARNEVALE DI MONTEMARANO (Avellino). Il Carnevale di Montemarano, in provincia di Avellino, è senza ombra di dubbio uno dei più entusiasmanti e coinvolgenti appuntamenti e catalizza intorno a se una intera comunità. L’edizione 2018 si terrà dal 4 al 18 febbraio.

CARNEVALE DI MONTEMILETTO (Avellino). La zeza con il suo carrozzone colorato di canti e balli sarà in festa a Montemiletto dall’11 al 13 febbraio

CARNEVALE DI MUGNANO DEL CARDINALE (Avellino). Organizzato dalla Pro Loco “Rimettiamoci Insieme” e dal Forum dei Giovani di Mugnano del Cardinale, il Carnevale Mugnanese 2018 si svolgerà nelle giornate di domenica 11 e martedì grasso 13 febbraio 2018.

CARNEVALE DI NAPOLI Nel capouogo quest’anno il carnevale è sociale con numerose associazioni unite dalla solidarietà e dal divertimento dall’ 8 al 13 febbraio.

 

CARNEVALE DI NOLA (Napoli) Carnevale tra mascherine e bambole di quaresima a Nola in programma dall’11 febbraio

CARNEVALE DI QUINDICI (Avellino). Saranno la Quadriglia Quindicese e il carro allegorico a tema “The Minions” i protagonisti del Carnevale Quindicese 2018 in programma da domenica 11 a martedì grasso 13 febbraio 2018 a Quindici.

CARNEVALE DI PAGO VEIANO (Benevento). Appuntamento l’11 febbraio 2018, a partire dalle ore 10.00, per una domenica di festa nel borgo sannita, tra maschere e sfilate di carri allegorici.

CARNEVALE DI PALMA CAMPANIA (Napoli). La nuova edizione del Carnevale Palmese vivrà il suo momento clou dal 27 gennaio al 18 febbraio 2018 quando le assolute protagoniste saranno le Quadriglie che sfileranno per le strade della città palmese. Saranno nove le quadriglie che si sfideranno.

CARNEVALE DI PATERNOPOLI (Avellino). Ritorna nel borgo irpino l’appuntamento con le sfilate, i carri e le maschere in uno dei carnevali piu antichi della Campania.

CARNEVALE DI PIANA DI MONTE VERNA (Caserta). “Le Nazioni” sono il tema di Carnevalando 2018, l’evento organizzato dalla Pro Loco di Piana di Monte Verna che allieterà il borgo nei giorni di domenica 11 e martedì grasso 13 febbraio.

CARNEVALE PRINCEPS IRPINO (Forino e Montemarano). Al via il cartellone ideato e promosso dall’associazione Carnevale Princeps Irpino – Carnevali Irpini Riuniti, che come ogni anno si pone l’obiettivo di raccogliere le più significative espressioni di una delle tradizioni di maggiore suggestione della provincia di Avellino: il Carnevale. Appuntamento il 3 febbraio a Forino e il 4 febbraio a Montemarano.

CARNEVALE DI PONTE (Benevento). Burlaponte, il Carnevale Pontese 2018 si terrà domenica 11 febbraio: in programma la sfilata dei carri allegorici, tanta musica e divertimento.

CARNEVALE A ROFRANO (Salerno) Carnevale intercomunale tra Rofrano e altri quattro comuni cilentani in partenza dal 17 febbraio

CARNEVALE DI SAN MICHELE SERINO (Avellino). Torna con il suo carico di divertimento il Carnevale Sammichelese, appuntamento da domenica 11 a martedì 13 febbraio 2018.

CARNEVALE DI SANTA LUCIA DI SERINO (Avellino). Doppio appuntamento a Santa Lucia di Serino con il Carnevale Luciano 2018: domenica 11 ci sarà la sfilata de “I Mesi dell’Anno”, martedì 13 febbraio la tradizionale “Mascherata” per le strade del paese.

CARNEVALE DI SARNO (Salerno). Iniziano domenica 28 gennaio 2018 i festeggiamenti del Carnevale Sarnese. La città di Sarno, in provincia di Salerno, e tutte le associazioni coinvolte nell’organizzazione del Carnevale danno vita a feste che riempiono le strade di allegria, coriandoli, maschere, scherzi.I carri allegorici sfileranno in diverse occasioni durante tutto il periodo di Carnevale.

CARNEVALE DI SAVIANO (Napoli). Edizione del quarantennale per il Carnevale Savianese. Le sfilate dei carri allegorici si terranno domenica 4, domenica 11 e martedì 13 febbraio 2018.

CARNEVALE SANVALENTINESE (Salerno). Nuova appuntamento con l’appuntamento con il carnevale a San Valentino Torio

CARNEVALE DI SOLOFRA (Avellino). La sfilata dei carri allegorici è in programma venerdì 9 febbraio. Il Carnevale di Solofra è organizzato da Comune e Pro Loco.

CARNEVALE DI SOMMA VESUVIANA (Napoli). Ritorna il Carnevale al Borgo Casamale, suggestiva frazione di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli. La consueta sfilata di carri allegorici girerà per il paese accompagnati dai 12 Mesi, La Zeza e il tradizionale carro rappresentante la Morte di Carnevale. Appuntamento domenica 11 febbraio 2018. (EVENTO ANNULLATO)

CARNEVALE DI STRIANO (Napoli). Giunto alla sua 35sima edizione il Carnevale Strianese avrà come assoluti protagonisti i carri di cartapesta e le maschere realizzati dai cinque rioni cittadini (Arco, Marzo, Piazza, Saudone e Troccole) che sfileranno per le strade della cittadina. Le sfilate sono in programma dal 10 al 13 febbraio 2018.

CARNEVALE DI TORRECUSO E PAUPISI (Benevento). Seconda edizione per il Carnevale dell’Amicizia organizzato dal Forum dei Giovani di Torrecuso e dalla Pro Loco di Paupisi: doppio appuntamento in programma domenica 11 febbraio a Torrecuso e martedì grasso 13 febbraio a Paupisi.

CARNEVALE DI VILLA LITERNO (Caserta). Edizione numero 33 per il Carnevale di Villa Literno o liternese. Le sfilate sono in programma il 10, 11 e 13 febbraio.

Fonte: Sito Regione Campania

Redazione

 

 

 

 

 

 

 

 

Si parte!!!!!! Grazie al Gruppo Folk “A Vecchiarella” di Cava de tirreni per aver accolto il nostro invito

 

 

#WIlCarnevaleGiffonese

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più