Arte in cittàDesignMostreVideo

Salerno: da Art.Tre la prima mostra di Design Ceramico degli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna

La mostra rientra nelle azioni di valorizzazione dei talenti degli studenti

Gli allievi del Liceo Artistico di Salerno sono vincitori del primo premio ex aequo nell’ambito del Concorso New Design 2014, alla Biennale dei Licei a Venezia.

Inaugurata la prima mostra di Design Ceramico del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, negli spazi della galleria Art.Tre di Enzo Rosco, nel centro storico della città, in via San Bonosio, galleria che sta diventando punto di riferimento per iniziative culturali di rilievo.

Logo Mostra, su progetto del prof. Lucadamo

E’ stata la Preside del Liceo, dr.ssa Ester Andreola, ad aprire i battenti, con parole di lode verso i suoi allievi del corso di Ceramica che, guidati dai docenti, hanno saputo creare oggetti suggestivi, davvero.

La terracotta, sapientemente lavorata, su un vero e proprio progetto tecnico, come ha precisato la docente curatrice Cristina Tafuri, ha preso forme affusolate, accoglienti, forate, colorata con maestrìa, degna di professionisti. Il professore Lucadamo ha curato l’allestimento della mostra, inserendo le terrecotte in modo armonico negli spazi della galleria, e ne ha progettato il Logo.

copyright2018.sevensalerno

La mostra rientra nelle azioni di valorizzazione dei talenti delle studentesse e degli studenti dei sei indirizzi di studio attivi: Arti figurative – Architettura e Ambiente – Audiovisivo e multimedia – Design – Grafica – Scenografia

“I nostri ragazzi – ha detto la Preside, insieme alla docente Tafuri- sono creativi, e in questo Liceo, oltre che a dare una forte base culturale che permette l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie, puntiamo a conservare e a tramandare, studiandola in modo approfondito, la tradizione ceramica del nostro territorio, corroborandola con l’innovazione tecnica. Tra innovazione e tradizione, quindi, il corso di Ceramica valorizza i talenti e le competenze attraverso lo studio, la progettazione del design più innovativo sia sul piano estetico che funzionale, rientrando nella nuova visione del design italiano e della realizzazione di prototipi, quali lampade, oggetti per arredo casa e uffici, arredo urbano”.

La docente Tafuri ha inoltre sottolineato che i ragazzi del Liceo Artistico di Salerno sono vincitori del primo premio ex aequo nell’ambito del Concorso New Design 2014, alla Biennale dei Licei a Venezia.

Info: Spazio ArtTre, vicolo San Bonosio 7- Salerno, dalle 19 alle 21.

Maria Rosaria Voccia

Videoripresa e Fotografie: Sevensalerno, copyright2018

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più