CulturaSpettacoliTime Out

“RicreAzione: Le favole vanno a teatro”: successo per l’Open Day al Teatro Arbostella a Salerno

Domenica mattina 28 gennaio 2018 alle ore 11.00 il Teatro Arbostella di Salerno ha aperto le porte o meglio il sipario sui più giovani e le loro famiglie con la presenza della scrittrice Lucia Quaranta e dell’attore/regista Gaetano Troiano. L’evento battezzato con il nome di “RicreAzione: le favole vanno a teatro” è stato un connubio tra scrittura ed arte teatrale rivolto ai giovanissimi, nel più creativo e suggestivo degli ambienti artistici: il teatro. Tra tanti copia ed incolla il “teatro” resta sempre l’originale mondo che apre il sipario sugli altri “mondi”. Un vero e proprio “Open day” dove i bambini hanno potuto vedere con i propri occhi come inizia un’opera teatrale: dalla scelta dei testi nella libreria alla creazione delle scenografie visitando il laboratorio tecnico, passando dalla costumeria per poi ammirare l’oggettistica utilizzata fino ad assistere alla parte tecnica del montaggio delle scene e al settaggio delle luci e delle musiche. Un vero e proprio viaggio nel “retro-bottega” del Teatro Arbostella creato da Gino Esposito oltre dieci anni fa per capire  che ciò che si vede sul palco è solo la parte finale di un complesso ma affascinante lavoro alle spalle. E nell’occasione Gaetano Troiano e Lucia Quaranta hanno lanciato un laboratorio teatrale rivolto ai ragazzini dai 6 ai 12 anni con un appuntamento settimanale che si svolgerà al Teatro Arbostella stesso ogni martedi dalle 16.30 alle 17.30 e che darà vita ad una favola dalla A alla Z anzi dalla A alla T… di Teatro.

Sono intervenuti tra gli altri il direttore artistico Gino Esposito , la direttrice di scena Liliana Senatore, la C.M.C. group oltre la presenza istituzionale degli assessori del Comune di Salerno Angelo Caramanno e Mariarita Giordano.

www.teatroarbostella.it

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più