Arte in città

Salerno: Nella Chiesa SS.Addolorata la mostra di Isabella Staino

Inaugurata il 14 dicembre con il fumettista, vignettista e regista Sergio Staino

Inaugurata la mostra dell’artista Isabella Staino, nella Chiesa SS. Addolorata (Largo Abate Conforti, 21 – Salerno). Insieme all’artista, al sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e all’assessore al Commercio Dario Loffredo, saranno presenti: l’on. Piero De Luca, il fumettista, vignettista e regista Sergio Staino e l’avvocato Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione Premio Napoli.

La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Salerno, sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019 (ingresso libero).

Isabella Staino, nata a Firenze e livornese d’adozione, presenta a Salerno la sua 62° mostra personale, a conclusione di un anno 2018 scandito dalle grandi mostre del ciclo “Un mondo completo”, dalla Villa Argentina di Viareggio al PAN di Napoli.

Sono opere dal 2012 al 2018 che, in suggestivo colloquio con i luminosi spazi della chiesa della Ss.Addolorata, narrano la realtà trasfigurata e la visionarietà del quotidiano.

Sono grandi tele, accese di colori, sospese tra canto, sussurro e silenzio, abitate da figure e gesti riconoscibili e perciò misteriosi. Sono piccole opere su carta, dense come miniature, lievi come un monotipo. Sono cicli pittorici che si affacciano su altri mondi completi, la fiaba di Lighea, la Basilicata di Carlo Levi, la scultura di Giuseppe Gavazzi.

La stessa luce radiosa, la stessa ombra profonda, avvolge donne-bambine, brigantesse e sirene. E chi guarda si può chiedere “Cosa è accaduto? Cosa accadrà tra poco?”. Poi le immagini si compongono tra loro in una storia, e riconosciamo in quelle donne ironiche ed incantate la traccia antica della bellezza.

In questa pittura del racconto, della memoria e del sogno, della sorpresa e dell’attesa, fa oggi irruzione la tigre, un’entità selvaggia che annuncia nuove visioni e nuove alleanze.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più