Cultura

Baronissi: a Casa della Poesia il film di Hal Ashby

Lunedì 15 gennaio, alle ore 20,30, a Casa della poesia (via Convento 21/a, Baronissi) per il ciclo “visioni d’autore” sarà proiettato il film del 1976 “Questa terra è la mia terra”, di Hal Ashby. Il soggetto è tratto dall’autobiografia omonima di Woody Guthrie.

L’America dei vagabondi pronti a saltare su un treno in corsa e dei vigilantes armati di manganello, l’America sterminata delle pianure, quella delle metropoli dove sempre accade qualcosa, delle tempeste di polvere e del sogno californiano, quella cruda di John Steinbeck, ereditata da Jack Kerouac, Allen Ginsberg, Bob Dylan e Bruce Springsteen. Nessuno l’ha cantata meglio di Woody Guthrie.

Siamo nel 1936, l’America sta vivendo il momento drammatico della grande crisi. Guthrie raggiunge gli stati del sud e si unisce a una squadra di disperati come lui. Lotta con loro per un migliore trattamento nel lavoro. Viene scoperto dal padrone di una radio; col suo talento potrebbe aver successo se si integrasse, ma preferisce sostenere con le sue canzoni le lotte dei lavoratori.

QUESTA TERRA È LA MIA TERRA

di Hal Ashby

_______________________

QUESTA TERRA È LA MIA TERRA
di Hal Ashby
1976, colore, 135 min.
_______________________

INGRESSO LIBERO

Casa della poesia
Via Convento 21/a
Baronissi (SA)

Info: 3476275911

Comunicato Stampa
Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più