AmbienteCronacaL'Occhio nei QuartieriMaria Rosaria VocciaNewsRegione CampaniaRubriche

Salerno: Fonderie Pisano, Comitato Salute e Vita “Troppe ombre sullo studio Spes”

Il Comitato Salute e Vita di Salerno, che da anni porta avanti la battaglia contro le Fonderie Pisano, durante l’odierna conferenza stampa ha dichiarato, nella persona del presidente Lorenzo Forte che ci sono delle evidenti incongruenze sullo Studio SPES.

 

Lorenzo Forte: ” Siamo allarmati perchè abbiamo scoperto che il direttore scientifico dello studio SPES, dottoressa Triassi, è lo stesso che fa da consulente alle Fonderie Pisano. C’è un evidente conflitto di interessi!. Ancora, vogliamo conoscere i risultati completi dello studio SPES, che era completato già nel gennaio 2020 come si evince dai documenti ritirati in Procura. Infatti, pur avendo concluso la seconda relazione preliminare nel mese di gennaio 2020, questa è stata consegnata solo a maggio 2020 alla Regione Campania e non è stata resa pubblica immediatamente, nonostante ci fossero dati allarmanti e gravi. Chiediamo le dimissioni da entrambi gli incarichi del direttore scientifico dello studio Spes, dottoressa Triassi, e la pubblicazione della relazione finale. Alla Regione Campania, inoltre, chiediamo di prendere una posizione pubblica e di avviare un’inchiesta interna per accertare la correttezza delle procedure”.

Salerno Fonderie Pisano
Le Fonderie Pisano a Salerno

L’associazione e Comitato Salute e Vita ha reso edotti della questione delicata anche il Rettore dell’Università Federico II di Napoli, i ministri della Salute e dell’Ambiente e il vice ministro della Salute.

Maria Rosaria Voccia

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

Scriveteci a redazione@sevensalerno.it
|

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più