Cultura

Baronissi: il Concorso sulla reinterpretazione della tombola napoletana

Dall'8 dicembre al 14 gennaio

Organizzato dall’Associazione “Thule non solo doposcuola” – Onlus, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Baronissi, parte la terza edizione del Concorso Internazionale “Reinterpretazione della Tombola Napoletana dal n.1 al n.90”.

Il Concorso, patrocinato da Enti ed Istituzioni Pubbliche e da privati, intende stimolare la riflessione sull’Arte contemporanea attraverso il tema della Tombola napoletana. Spunto di riferimento e confronto, per gli artisti che si cimenteranno nel concorso, saranno le novanta tele degli artisti svizzeri Barbla e Peter Fraefel, capolavori di grandi dimensioni che rappresentano scene e visioni legate alla nostra tradizione popolare. Partendo da ciò, si chiede ai partecipanti, artisti affermati o giovani emergenti, di reinterpretare in chiave moderna la SMORFIA napoletana, rivisitata e riscoperta alla luce dell’attualità. La rilettura della tradizione popolare in chiave artistica rappresenta il riappropriarsi delle “radici” culturali: tale passaggio ci farà interpretare meglio il Presente e ci permetterà di costruire il Futuro con la felice ricchezza visionaria che ha contraddistinto nei secoli la nostra terra.

Il Concorso è rivolto agli artisti italiani e stranieri, senza limiti di età, di sesso o di qualifiche culturali, nonché agli allievi di tutte le Istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado.

Tecniche e Tema

Il Concorso ha come tema la “Reinterpretazione della Tombola Napoletana dal n.1 al n.90” ed è suddiviso in quattro sezioni: Pittura, Scultura, Fotografia e/o progettazione grafica, Incisione. Saranno ammesse solo opere non premiate in altri concorsi.

 

Premi

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e i loro lavori saranno esposti nella mostra collettiva presso i locali del Comune di Baronissi.

Il Primo premio per le varie sezioni consiste in un premio-acquisto di diverso valore: per la sezione Pittura è un premio-acquisto di € 500.00 (cinquecento euro); per la sezione Scultura è di euro 500.00 ; per la sezione Incisione è di euro 300.00 (trecento euro); per la sezione Foto e/o progettazione grafica è di euro 150.00 (centocinquanta euro).

Il Secondo premio di ciascuna sezione consiste in una mostra personale (massimo15 opere), con data e luogo da destinarsi da parte dell’organizzazione.

Il Terzo premio di ciascuna sezione sarà una targa ricordo.

Gli allievi delle scuole partecipanti, di ciascun ordine e grado, riceveranno un buonoacquisto di € 100,00 (cento euro), da spendere presso un negozio indicato dalla organizzazione. Sarà selezionato un solo vincitore per ogni ordine di scuola.

Info:

Associazione “Thule non solo doposcuola” Onlus, in via G. Della Monica n 46/48, Castel San Giorgio, Sa.

thulenonsolodoposcuolacsg@gmail.com

 

Tel/fax 081-5161472

Cell 3489889323 / 331-4264452e-mail thulenonsolodoposcuolacsg@gmail.com

Pec associazionethule@pec.it

facebook: Thule nonsolodoposcuola

Comunicato Stampa

Redazione

Tags
Mostra altri

Articoli correlati

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più