CulturaNews

”Luci nel Cielo” e presepi antichi al Museo Diocesano ”San Matteo” a Salerno

Dal 18 novembre 2017 al 28 gennaio 2018, il museo il sabato resterà aperto fino alle 22, offrendo un brindisi ai visitatori

Sabato 18 novembre alle ore 17:00 presso il Museo Diocesano di Salerno ci sarà l’accensione delle luminarie ”Luci nel Cielo”, un suggestivo spettacolo di luci e musica allestito all’interno dell’antico quadriportico del museo.

Durante il periodo natalizio, dal 18 novembre 2017 al 28 gennaio 2018, il museo il sabato resterà aperto al pubblico fino alle ore 22:00, offrendo ai suoi visitatori un brindisi.

Sempre in questo periodo, dal 18 novembre al 14 dicembre, sarà allestito, all’interno delle sale del museo, un itinerario sulle opere dedicate alla tematica del Natale che culminerà nell’eccezionale esposizione dei presepi antichi appartenenti al Museo, normalmente custoditi presso i depositi e quindi non accessibili al pubblico. Si tratta di mirabili e preziosi esempi dell’ arte presepiale settecentesca sia campana che trapanese.

Il Museo Diocesano ”San Matteo”, scrigno d’arte che accoglie importantissime opere che vanno dal Medioevo al Seicento, fra le quali spiccano il Ciclo eburneo salernitano, l’Exultet, la Crocefissione di Roberto d’Oderisio e la Giuditta di scuola caravaggesca, diventa la sede di uno spettacolo ed un itinerario natalizio che ben si integrano con il generale clima festoso che caratterizza la città di Salerno nel periodo di Natale.

Redazione

 

 

Tags
Mostra altri

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche...

Close

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più