AmbienteCronacaNewsPolitica

Salerno: Fonderie Pisano, il Comitato Salute e Vita continua la battaglia

I residenti segnalano miasmi e puzza di ferro bruciato

 

Nella giornata odierna a partire dalle prime luci dell’alba fin dalle ore 6 del mattino sono giunte al nostro numero telefonico dell’Associazione E Comitato Salute e Vita e al gruppo interno whatsapp decine e decine di segnalazioni , che denunciavano la presenza nell’aria di una puzza di ferro bruciato, miasmi intollerabili, odori nauseabondi che devastavano la qualità della vita delle nostre famiglie.

Anziani, bambini, donne in gravidanza e persone già ammalate di patologie respiratorie venivano costretti a ripararsi in casa sigillati dentro, con porte e finestre sbarrate, molti di queste persone hanno denunciato alle forze dell’ordine la grave situazione ambientale e sanitaria causata e proveniente dalle fonderie Pisano. Tanti cittadini che hanno vissuto questa giornata infernale o si sono recati direttamente presso la stazione dei carabinieri di Fratte o hanno telefonando al 112 per denunciare e chiedere un pronto intervento per ciò che si stava consumando in tutta la città, segnalazioni sono arrivate da Fratte, Matierno, Cappelle Quartiere Carmine, quartiere Irno, Piazza Malta, anche da Via Roma e Stazione Piazza Vittorio Veneto nel cuore della Città, insomma tutta la parte occidentale della città è stata invasa dalla puzza nauseabonda e vomitevole causata dalle Fonderie Pisano, il mostro di Fratte ! Anche da Baronissi e da Pellezzano ci sono arrivate diverse segnalazioni.

Un esempio tra tutti delle numerosissime segnalazioni arrivate, riguarda alcuni genitori della scuola Giacomo Costa di Salerno che si recavano con i loro bambini a scuola e che preoccupati per i loro bambini a causa della nauseabonda puzza di ferro bruciato si sono recati a sporgere denuncia alla vicina Caserma dei Carabinieri di Fratte.

Numerosi cittadini soprattutto nei quartieri più prossimi alle Fonderie hanno anche trovato polveri nere metalliche ferrose.

Insomma oggi 20-10-17 tutta la Città di Salerno e parte di quartieri del comune di Baronissi e Pellezzano si sono svegliati all’inferno, grazie alla latitanza e complicità delle Istituzioni e della Politica , ci chiediamo cosa deve ancora succedere perché il Sindaco Napoli il Governatore De Luca il Vice Presidente Bonavitacola si sveglino e prendano decisioni a tutela della Salute Pubblica e della vita dei cittadini?, denunciamo ancora una volta la grave responsabilità politica degli Enti come il Comune di Salerno La Regione Campania e l’Arpac di Salerno e della Regione Campania che continuano a non fare nulla o quasi nulla, che continuano con il loro immobilismo a favorire di fatto un imprenditore disonesto come Pisano che continua a danneggiare la nostra qualità della Vita e dell’Ambiente in sfregio a qualsiasi normativa ambientale, per questo chiediamo alla Popolazione di essere insieme a noi VENERDI PROSSIMO 27/10/2017 A PARTIRE DALLE 9.00 SOTTO LA REGIONE CAMPANIA IN VIA PORTO GENIO CIVILE SALERNO, PER COSTRINGERE ANCORA UNA VOLTA LE ISTITUZIONI A FARE IL LORO DOVERE.(https://www.facebook.com/events/351656155296330/?acontext=%7B%22action_history%22%3A%22null%22%7D)

Annunciamo che nelle prossime ore scriveremo una nuova diffida al Sindaco di Salerno e agli altri Enti per chiedere immediati provvedimenti che pongano fine all’agonia dei cittadini costretti a vivere una vita minacciata quotidianamente dalle Fonderie Pisano.

Comunicato Stampa Comitato e Associazione Salute e Vita

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più