Arte in cittàArtistiCulturaEventiMostreNews

Salerno: Gli Artisti del Viaggio nel Regno delle due Sicilie

Al Museo Diocesano dal 9 al 17 settembre 2017. Le opere

Dal 9 al 17 settembre 2017, al Museo Diocesano San Matteo, a Salerno, la mostra itinerante arte in viaggio nel regno delle Due Sicilie che a luglio è stata ospitata a Palermo, a Palazzo Dagnino, e che ad ottobre salirà a Milano, alla galleria MaMo.

La prestigiosa sede del Museo Diocesano San Matteo di Salerno, scrigno d’arte, con la curatrice Maria Rosaria Voccia, propone un’esposizione artistica moderna, pensata per una fruizione intensa ed allo stesso tempo leggera, pocket, arte da viaggio appunto, realizzata in formati piccoli, 30 per 30. L’allestimento è progettato e curato dall’architetto Pasquale Cicalese.

L’intento è quello di promuovere gli artisti creando una fitta rete di contatti legati ad un collezionismo colto e raffinato.

GLI ARTISTI
Carla Giulia Rescaldani propone un’arte istintiva, dai forti cromatismi, essenziale, leggera e caratterizzata da sfumature e colature di colore.

Gianfranco Coccia lavora sulla pittura istintiva di matrice astratto- informale, grazie alla sua sensibilità ed abilità si possono ritrovare nelle sue opere i puri sentimenti che si mescolano ad una pulsante e viva autenticità.

Federica Marin , inquadrando scorci, evidenziando particolari, si sofferma sui dettagli, Federica trascende il dato narrativo. Gli elementi visivi compongono ritmi autonomi dal reale fino a sfiorare l’astrazione e le fotografie sembrano intrise di morbida sostanza pittorica.

Rafaela Moscalciuc  si dedica da tempo anche alle arti figurative con lusinghieri apprezzamenti ottenuti in varie rassegne, sia personali che collettive alle quali ha partecipato.

Raffaella Corradini stupisce così rivelando un inedito aspetto del suo carattere, formale e pignolo nel lavoro, informale ed esplosivo nelle sue tele.

ENRICA MAZZUCHIN:. Ha quindi viaggiato molto in Paesi e continenti diversi, attraversando una pluralità di esperienze che ha tradotto nella pittura.

Ksenia Yarosh, la pittura per lei, una passione che ha ereditato dalla sua famiglia, alla sua formazione in particolare ha contribuito sua madre nota pittrice russa. Nature morte, soggetti inanimati, piante, particolari della sua vita si collocano all’ interno di uno spazio pittorico buio. Emergono come elementi isolati o si collocano in un contesto domestico caratterizzati da una prospettiva aberrata, immergendo il fruitore in un’ atmosfera sognante.

 Sonia Willki Collabora per diversi anni con artisti di rilievo internazionale  nella scena dell’arte contemporanea, dedicandosi in prevalenza alla scultura modellata e all’arte ceramica .

 Leo Valentini  ci parla di universo interiore non escludendo un collegamento con la realtà, ci fa riflettere sulla nuova natura delle cose, creando immagini o forme che in qualche modo possano rimandare al ritratto e al paesaggio. Gli elementi i che compongono la pittura di Leo, sono: il colore, la superficie, la materia, il segno, il gesto che diventa racconto. la creazione di una dimensione dove lo spazio e il tempo si confondono e la vita ritrova la sua magia.

Leila Motazeidian,  iraniana.  Si evidenziano nella sua pitture elementi surreali e metafisici. Legati alla volonta di rappresentare riflessi della materia vitrea paragonabili hai riflessi dell’anima.


L’opera di Fabrizio Inglese é caratterizzata da un sentimento di profonda inquietudine. Si tratta di una pittura gestuale caratterizzata da una manualità vibrante che non nasconde le sue ascendenze nella pittura Street degli anni 80,  in Basquiat in particolare e nella pittura di Pablo Picasso.

Valeria Modica, gallerista e docente a Milano, ha ideato la pocket art, l’arte da viaggio. Collabora con la giornalista e docente Maria Rosaria Voccia, direttore responsabile del sito di informazione www.sevensalerno.it


Rabeeh Newsha è di Tehran in Iran . Sperimenta tutte le tipologie della pittura . con lei, La materia pittorica si fonde si moltiplica, si trasforma , volteggia con leggerezza in uno spazio pittorico multiplo.


Marco De Archangelis
grafico, musicista, compositore, fotografo, ha sperimentato tecniche e tecnologie musicali,continuando il suo percorso artistico con la fotografia, partecipando a diverse mostre e concorsi.

Futuro Plastico (Lello Cicalese e Giuseppe De Marco)
La ricerca estetica del duo artistico, nato a Salerno nel 2000, è approdata allo studio dei fossili: resti animali, resti vegetali, evidenze di attività vitale, tracce legate all’alimentazione.
La tanatocenosi fossile e Vesuvius in Flammis, che è una videoinstallazione, sono accomunati dallo stesso principio estetico:
mettere in relazione più organismi fossili ritrovati negli stessi sedimenti e le loro tracce di vita.

 

Maya Pacifico
Storico dell’arte, tre anni fa ha iniziato la sua ricerca estetica. Interessata all’arte ed al progresso scientifico, le interessa la dimensione dello spazio e del tempo.“Nel mio lavoro voglio suggerire che esiste un’altra dimensione oltre quella visibile. La mia idea è quella di fare arte basata sulla vita piuttosto che su altra arte”.


Natascia Rosabianca Rizzato
Nata a Milano, è un’artista della luce, nei suoi acrilici traspare l’impressum del cielo e dell’acqua della sua infanzia. I suoi disegni di uccelli e di alberi sono onirici ed allo stesso tempo hanno una “maturità infantile”, la materia è corposa, piena, avvolgente.


Santa Rossi, Salernitana, Life Coach, Artista, Autrice, il suo impegno ha una forte caratura sociale. La sua attuale ricerca estetica è concentrata sulla simbologia del Mandala, che in sè racchiude e conchiude il Tutto Universale.

Mauro Voccia Sperimenta la fotografia da autodidatta e i suoi viaggi sono sempre proseguiti contestualmente alla voglia di approfondire i mezzi, le tecniche e le competenze artistiche. Reportage, eventi e moda, gli hanno permesso di fare gavetta e allo stesso tempo di scandagliare con cura e pazienza le infinite possibilità di fare fotografia, alla ricerca degli scatti più narrativi.

Guglielmo Gambardella

Guglielmo Gambardella, fotoreporter, propone Il passato e il Futuro, ritraendo L’ultimo abitante di Roscigno Vecchia, un borgo cilentano  in provincia di Salerno, con la sua lunga barba ed il sorriso cordiale, ospitale, che racconta, nello scatto di Gambardella, la storia affascinante di un’intera comunità.

Ivad Bassil

Artista multi materico e Grafico, propone quattro acrilici coloratissimi e dalla materia spessa, non da un nome al suo lavoro, lascia decidere a chi guarda, e ha voglia di interpretarlo. A noi fa pensare ai colori del Sud, italiano ed internazionale, in particolare al mare, al sole, alla luce che con il sole gioca.

Vanni Quadrio

Vanni Quadrio è di Palermo. Grazie ad una ricerca pittorica intimistica della realtà e alla sua assoluta padronanza del disegno, compone segno dopo segno volti familiari o semplicemente incontrati.. che seducono per la loro forma poetica.

Nunziatina Mascarello

Siciliana, Grafica, propone Ofelia Pazza, opera dello storico artista catanese Michele raposardi, sulla simulazione di una rivista di moda ” Vogue Musuem” .

Maria Rosaria Voccia

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più